Belle Haleine inaugura il 2012 con un classico dello spignatto casalingo livello basic, ovvero come realizzare con ingredienti da cucina, il portentoso gel ai semi di lino.
E' un prodotto che potrete usare come condizionante sui capelli umidi dopo il lavaggio, oppure per un impacco pre-shampoo.

Se seguirete accuratamente tutti i passaggi della semplice ricetta, guardandovi allo specchio dopo averlo utilizzato dovreste vedere qualcosa di vagamente simile:
la vedete anche voi la luce?
Bene, allora procediamo! ;)
La preparazione è semplicissima, consiste nel fare un decotto con acqua distillata a base di semi di lino, ecco gli ingredienti:
- 80 gr di semi di lino (Reperibili al supermercato oppure in erboristeria)
- 300 ml di acqua distillata
- un cucchiaino di miele per nutrire
- qualche goccia di limone per acidificare
1. Riponete i semi di lino in un colino che abbia una trama adatta a consentire il filtraggio del gel.
2. Versate l'acqua distillata nella pentola in modo che arrivi a coprire tutti i semi di lino.
3. Portate ad ebollizione, quindi lasciate riposare a fuoco spento per cinque minuti, per un gel abbastanza liquido, oppure continuate la cottura per qualche minuto oltre l'ebollizione, per un gel più denso e corposo.
4. Una volta pronto il gel avrà assunto un colore ambrato. Si aggiungeranno quindi un cucchiaino di miele, e qualche goccia di limone per acidificare...
5. Ed infine veniamo alla conservazione.
Il gel non si conserva a lungo senza conservanti, essendo un preparato acquoso. Tuttavia può durare qualche settimana se tenuto in frigo, o di più se congelato in frezer.
Il consiglio per questo, è quello di formare dei cubetti di gel da scongelare quando ne avrete bisogno.
6. A questo punto fatene l'uso che preferite, ma ricordate che inizierete a brillare di luce propria, come la criptonite di superman, quindi ricordate gli occhiali da sole!
Alla prossima! ;)
Oltre all'articolo che è scritto benissimo,complimentissimi per la grafica..:) mi piace tantissssssssimissimo! ehehe traspare tutto l'impegno che ci metti! <3
RispondiEliminaChe bello questo spignatto semplice semplice!vorrei provarlo anche io sui capelli. Che belli che sono gli stampi a forma di cuore, sono adorabili :-)
RispondiEliminaProvalo allora, ti stupirà...la prima volta che lo feci tutti quelli che mi vedevano mi domandavano cosa avessi fatto ai capelli ;)
EliminaUn bacio!