Informazioni personali

La mia foto
Rrose non ha senso dell'orientamento ma sa sempre che strada prendere. Si addormenta con i capelli ricci ma la mattina sono lisci e le occhiaie le ha quando dorme e non quando è sveglia. Non esce mai senza orecchini eppure non ha i fori ai lobi. Rrose è logorroica e taciturna, timida e sfacciata, mattiniera e nottambula e puntualmente ritardataria. E' silenziosa ma non sopporta il silenzio. Si pone quesiti esistenziali sul mondo e i massimi sistemi ma tralascia le risposte per noia e preferisce cedere alle frivolezze e credere che il peggio delle persone frivole sia che vogliano sempre parlare di cose serie. Ha due facce ma nessuna medaglia e non si dica che non sia sincera. Sogna Parigi, ma scappa in Irlanda, e alla birra scura preferisce un buon thè al limone rigorosamente alla pesca. Crede che Dio è da qualche parte. Se esiste. Vede in bianco e nero ma anche in giallo fluo.E' rosa come un romanzo di poca cosa...ma odia questo colore. Ha l'animo del Natale ma il carattere delle gite di Pasquetta. Ama il buio in sala ma senza sala, le fa paura. Ha aperto questo blog e lo scrive a quattro mani...ma non crede d'essere un mostro.

lunedì 28 novembre 2011

Pensavo fosse amore...Shampoo solido ai semi di lino LaSaponaria.



Ehilà! :)
Qualche tempo fa passeggiando mi sono imbattuta in un piccolo mercatino di prodotti tipici e artigianato e tra le tante bancarelle sono stata attratta,ovviamente, da una bancarella di saponi e prodotti naturali che rivendeva molti prodotti de LaSaponaria.
Ero molto curiosa di provare lo shampoo solido e quindi ho deciso di acquistare quello ai semi di lino, un prodotto che si presenta come una comune saponetta da 100 gr di color avorio con un Inci verde,che più verde non si può.
Il packaging del prodotto è anch'esso verde, ecologico e riciclabile : niente plastica ma un semplice sacchetto di carta marroncina con un etichetta nera che riporta l'Inci,le proprietà e i consigli d'uso del prodotto.Insomma me ne sono innamorata a prima vista!
Al primo utilizzo il prodotto mi è sembrato più che valido: fa molta schiuma,l'odore è buono ma non persistente quindi anche se non piace non crea fastidi ed è di facile utilizzo! Qualità che per chi è già cotto portano direttamente all'amore eterno...ma si sa l'amore è eterno finchè dura.Come in tutte le grandi storie d'amore la routine ha poratato a galla quelli che sono i difetti del partner perfetto.
Purtroppo i diversi lavaggi hanno iniziato a rendermi i capelli opachi,secchi e stopposi ma non me ne sono preoccupata molto perchè avevo letto che durante il passaggio dall'uso di shampoo chimici a quelli naturali il capello poteva reagire facendo un po' le bizze e quindi sono andata avanti aggiungendo alla mia routine il risciaquo con l'aceto* che avevo nel frattempo scoperto essere un obbligo nell'uso del sapone sui capelli,infatti devo dire che i problemi di opacità sono stati risolti alla grande continuando però ad avere i capelli secchi e di una strana consistenza.Ho quindi ripreso ad utilizzare il balsamo, ma lavaggio dopo lavaggio la situazione non migliorava: punte secchissime, ruvide, sfibrate, radici unte (mai avuti i capelli grassi!:( ), senza volume.
Poi una sera una terribile scoperta: come la sbavatura di rossetto sul colletto della camicia io scoprivo una doppia punta dopo anni di assenza dalle mie chiome.
Ci sono varie tipologie di pensiero riguardo il tradimento: c'è chi crede alla seconda oppurtunità e chi invece tronca definitivamente. Io vado per la seconda opzione ma devo dire che io e la saponetta siamo rimasti comunque amici. E' stata convertita ad uso sapone per il corpo, viso e mani e da questo punto di vista nulla da criticare: è un ottima saponetta verde che fa il suo mestiere egregiamente. Nella mia routine sono tornati alcuni miei vecchi amici, alcuni con un Inci non propriamente eco-bio ma come si sa delle brutte compagnie liberarsene non è sempre facile.
Non sono un santone dell'eco-bio, una guru del naturale o cose simili, quindi non mi sbilancio troppo in quelle che sono considerazioni del tutto personali, mi limiterò a lasciarvi diverse fonti sull'uso di questa tipologia di shampoo, degli effetti sui capelli (di qualsiasi sapone quindi non solo del povero sfortunato de LaSaponaria) dei vari punti di vista.


Ho notato che quando si tocca il tasto "naturale" molti perdono la testa ed è davvero il caso di parlare dei cosidetti talebani dell'eco-bio. Io vi invito a leggere le informazioni che vi riporterò,approfondire le fonti e scegliere seguendo la strada del buonsenso. Magari siete l'eccezione che conferma la regola e il sapone potrà essere il metodo per voi più appropriato per il lavaggio dei capelli o viceversa, lo troverete una pessima alternativa. Provate.
Qui a confronto due diversi parerei sul sapone-shampoo:

"Quando si iniziano ad usare saponi-shampoo dopo aver usato per anni shampoo e balsami commerciali ricchi di siliconi, il risultato iniziale potrebbe risultare un po' deludente. Questo avviene perché il sapone si scontra con le sostanze chimiche di cui è impregnato il capello, al quale occorreranno circa 1 o 2 mesi prima che si ripulisca del tutto dai residui chimici accumulati per anni.
A volte sembra che il capello sia eccessivamente pesante, altre troppo secco, altre ancora un po' unto. Sono tutte possibili reazioni da non attribuire al tipo di sapone-shampoo usato. "

"Il sapone è fatto saponificando dei grassi. Il risultato è una sostanza che genera un pH alcalino. I capelli ed il cuoio capelluto in generale hanno un pH acidulo e quindi si crea una condizioni assolutamente sfavorevole per la salute dei capelli stessi." 

*il risciacquo con l'aceto aiuta a riacidificare il normale ph della pelle e del cuoio capelluto aiutando ad avere capelli più sani e belli.Consiste nell'effetttuare l'ultimo risciacquo dopo il normale lavaggio dei capelli con una soluzione a base di acqua e aceto. A breve un articolo più dettagliato! :)


Reperibilità: LaSaponaria




2 commenti:

  1. Ho acquistato questo sapone per capelli ma non ho ancora avuto modo di provarlo. In genere gli shampoo La Saponaria sono ottimi, peccato non ti sia piaciuto. La storia sui ph diversi è vera e non fa una piega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già peccato, ci avevo riposto molte speranze! Ad ogni modo,come dicevo nel post sono riuscita comunque a finire il prodotto usandolo diversamente e questo fa sempre piacere ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...