Informazioni personali

La mia foto
Rrose non ha senso dell'orientamento ma sa sempre che strada prendere. Si addormenta con i capelli ricci ma la mattina sono lisci e le occhiaie le ha quando dorme e non quando è sveglia. Non esce mai senza orecchini eppure non ha i fori ai lobi. Rrose è logorroica e taciturna, timida e sfacciata, mattiniera e nottambula e puntualmente ritardataria. E' silenziosa ma non sopporta il silenzio. Si pone quesiti esistenziali sul mondo e i massimi sistemi ma tralascia le risposte per noia e preferisce cedere alle frivolezze e credere che il peggio delle persone frivole sia che vogliano sempre parlare di cose serie. Ha due facce ma nessuna medaglia e non si dica che non sia sincera. Sogna Parigi, ma scappa in Irlanda, e alla birra scura preferisce un buon thè al limone rigorosamente alla pesca. Crede che Dio è da qualche parte. Se esiste. Vede in bianco e nero ma anche in giallo fluo.E' rosa come un romanzo di poca cosa...ma odia questo colore. Ha l'animo del Natale ma il carattere delle gite di Pasquetta. Ama il buio in sala ma senza sala, le fa paura. Ha aperto questo blog e lo scrive a quattro mani...ma non crede d'essere un mostro.

martedì 13 marzo 2012

Guida galattica per consumatrici consapevoli n. 2


Lesson number 2.

I.N.C.I
(International Nomencalture of Cosmetic Ingredient)
Si tratta dell'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo la nomenclatura standard.
E' obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sull'etichetta la lista degli ingredienti in esso contenuti.
Questi sono riportati in ordine decrescente secondo la loro percentuale d'uso nel prodotto.
Nelle prime righe dell'elenco compariranno dunque gli ingredienti presenti in maggiore concentrazione, sino alle ultime righe in cui i nomi riportati corrispondono ad una percentuale d'utilizzo minore.
Ingredienti presenti in percentuale minore dell '1% possono invece essere presenti in ordine sparso.

Gli ingredienti di origine vegetale che non anno subito processi chimici vi compariranno nel loro nome botanico in latino.

Es.: Olea Europaea oil = olio di oliva
Prunus amygdalus dulcis oil = olio di mandorle dolci

Le sostanze di derivazione sintetica o che hanno subito un intervento chimico sono indicate con nome in Inglese.

Es.: Sodium Laureth Sulfate = Soidio lauriletere solfato (tensioattivo, ovvero sostanza lavante presente in bagno schiuma, detergenti, shampoo ecc.)

I coloranti sono indicati preceduti dalla sigla CI (Colour index) seguita da numero identificativo.


Ed ora qualche link utile:
Biodizionario. E' il famoso portale dispensatore di bollini rossi, gialli e verdi, un modo per "valutare" i più comuni ingredienti utilizzati nella formulazione dei cosmetici, sulla base della loro origine (vegetale, animale o sintetica), del maggiore o minore impatto dannoso sull'ambiente o sulla salute.
Inci Analyzer. Una pagina nella quale si può incollare con estrema rapidità l'inci che volgiamo venga analizzato.
Forum di lola. Dove sono archiviati moltissimi prodotti cosmetici presenti sul mercato, con informazioni dettagliate non solo sull'inci ma anche sull'effettiva efficacia o meno della loro formulazione.

Alla prossima puntata con un piccolo vademecum per valutare prima dell'acquisto il prodotto che abbiamo tra le mani, quello che dovrebbe esserci, quello che sarebbe meglio non ci fosse...per decidere prima di fare errori se sia il caso o meno di lasciarlo sullo scaffale! ;)

4 commenti:

  1. Ciao! Sono una tua nuova iscritta, hai un modo di scrivere davvero brillante e piacevole :) E poi sono molto interessata a ciò di cui parli, un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che tu ci abbia trovato allora :)
    Alla prossima! Stay tuned! E grazie per i complimenti! <3

    RispondiElimina
  3. La BElle Haleine si merita una valangata di premi *_*
    http://arshesontheotherside.blogspot.it/2012/03/denti-del-giudizio-e-una-valanga-di.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...